Medaglioni di melanzane al forno

Da piccola le verdure non erano il mio piatto preferito, anzi non le mangiavo in nessun modo. L’unica cosa che mia mamma riusciva a farmi piacere erano le melanzane impanate e fritte. Oggi per i miei bambini, che differentemente da me mangiano le verdure, ho voluto provare la cottura delle melanzane impanate al forno. Per avere un risultato croccante fuori e umido all’interno ho pensato a dei medaglioni di melanzane che più semplicemente sono delle melanzane ripiene con del prosciutto e del formaggio.

il pangrattato lo facciamo con il pane raffermo che è avanzato. In questo modo, noi di Cucinadicasa, evitiamo di sprecare il cibo e di inquinare il pianeta comprando quello imbustato! Ritorniamo alle sane abitudine delle nonne!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 grossa melanzana viola tonda
  • 1 h di prosciutto cotto
  • 1 h di formaggio tipo fontina
  • 4 uova
  • q.b. di sale
  • 20g di formaggio grana grattugiato
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di olio di oliva

Procedimento:

Per prima cosa pelare le melanzane con un pelapatate, successivamente tagliarle a dischi dello spessore di un dito. In un contenitore sbattere le uova e aggiungere un pizzico di sale, in un altro contenitore capiente versare il pangrattato, aggiungere un filo d’olio, il formaggio grattugiato e mescolare con una forchetta fino a quanto il pane assorba completamente l’olio. Una volta predisposti tutti gli ingredienti iniziare a formare i medaglioni di melanzane procedendo in questo modo: prendere un disco di melanzana posare una fettina di prosciutto e una di formaggio, chiudere con un altro disco di melanzana. Proseguire fino a quando saranno terminate le melanzane. In seguito passare il medaglione di melanzane nell’uovo sbattuto, inzuppando anche i bordi delle melanzane, dopodiché impanare il medaglione, compresi i bordi. Ripetere nuovamente l’operazione (uovo e pangrattato), così facendo si esegue a doppia panatura. Posare i medaglioni di melanzane su una teglia rivestita di carta da forno. Infornare per 30 minuti a 200° modalità ventilato. Dopo quindici minuti girate i medaglioni. Ricordo che la cottura potrebbe variare da forno a forno, quindi controllare la cottura e la temperatura.

Possono essere gustate sia calde con il formaggio filante, si il giorno dopo a temperatura ambiente. Sono comodi anche per un pic-nic perché si possono mangiare con le mani!

BUONA CUCINADICASA !

Seguimi e condividi:

1 comment on “Medaglioni di melanzane al fornoAdd yours →

Comments are closed. You can not add new comments.