Grigliata di Gamberoni

Quando la domenica mattina vai al mercato e alla bancarella del pesce vedi i gamberi rossi di Mazara del Vallo, ti si illuminano gli occhi e le papille gustative incominciano ad impazzire!

Ingredienti per 2 persone:

  • 500g di gamberoni (non obbligatoriamente rossi e di Mazara del Vallo)
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 limoni
  • buccia di un limone
  • olio di oliva
  • peperoncino

Procedimento:

Preparare la marinatura per i gamberoni tritando finemente il prezzemolo, la buccia di un limone e il peperoncino; l’aglio può essere tritato insieme ma io preferisco metterlo a pezzi e poi toglierlo durante la cottura. In una ciotola versare abbondante olio di oliva e il succo dei due limoni mescolare il tutto con il trito. Passare sotto l’acqua i gamberoni, condirli con la marinatura e lasciare riposare in frigorifero per alemeno 2 ore. Possono essere cotti sia alla brace sia in forno o anche su griglia elettrica. Per la brace ci pensa il marito, in forno invece a 200° gradi non più di dieci minuti, devono cuocere ma non seccare altrimenti perdono tutta la loro succulenza. Ricordatevi sempre che la cottura può variare da forno a forno.

Attenzione.. i gamberi non devono gallegiare nell’olio ma devono essere abbastanza unti. Solitamente quando il gambero è surgelato preferisco togliere l’intestino, quindi taglio per un piccolo pezzo sul dorso e sfilo l’intestino cosicché non ritrovo la sabbiolina in bocca.

BUONA CUCINADICASA !

Seguimi e condividi:

5 comments on “Grigliata di GamberoniAdd yours →

Comments are closed. You can not add new comments.

  1. Great post and straight to the point. I don’t know if this is
    truly the best place to ask but do you guys have any ideea where to employ some professional writers?
    Thx 🙂

    my web page; Cogni360